di Milvia Averna. I social che magnifica invenzione! Chi ne parla male sottovaluta la potenza del mezzo e la possibilità che hanno di unire le persone e di rendere profondo il loro legame d’amicizia con gesti simbolici, spontanei o studiati, che diventano belli da vedere e da seguire, insomma, virali. Un gruppo di amiche, siciliane e non solo, hanno scelto Facebook per avvicinare poli geografici diversi in occasione del Natale, posando con una pallina, la stessa per tutte, una semplice decorazione, che ricorda a tutte loro: “Tu sei una stella”.
Le dieci donne protagoniste della serie di scatti, “You are a star” sono Antonia Donato, Silvia Chieppa, Giovanna Carollo, Daniela Tornatore, Marina Finettino, Gaia Salvemini, Francesca Sambo, Adele Caponetti, Stefania Giuffrè, Tiziana Ciacciofera. Non sono nuove ad iniziative del genere, né sono estranee al mondo della comunicazione, né al fascino dell’obiettivo. Tra di loro, infatti, ci sono giornaliste, organizzatrici di eventi e in tante hanno posato già per uno dei ritrattisti siciliani più in voga del momento, Peppino Romano.
«Un mese e mezzo fa – scrive sul suo profilo Fb Daniela Tornatore, una delle promotrici della catena di scatti, nonché sorella del regista di Baaria, Giuseppe Tornatore – abbiamo deciso “Dai, compriamola a tutte! È il nostro regalo di Natale. Cosa costerà mai una spedizione a Houston…? Così oggi, mentre tutti fanno l’albero di Natale, noi abbiamo il nostro. È un albero fatto di noi: tante vite diverse, tante storie diverse, con un filo invisibile che lega l’una alle altre, da una città all’altra».
“You are a star” è la frase scritta nella decorazione natalizia scelta dal gruppo perché «Tutte noi ogni tanto dimentichiamo di essere stelle – prosegue Daniela – . C’è chi si chiude in sé stessa, chi pensa di non essere abbastanza, chi dimentica che dopo i bassi vengono gli alti, chi ha paura. È in quei momenti che bisogna ricordarsi di chi ci sta vicino. Di chi ci strappa una risata nella tragedia, anche se è ad un oceano di distanza. Di chi ci convince che si può giocare a farsi una foto da calendario, anche se abbiamo quasi tutte superato i 40, per ricordarci che siamo stelle. Bellissime. Uniche. E, soprattutto, amiche».
Le signore di “You are a star” sono Antonia Donato, palermitana, tour operator impegnata a fare amare la Sicilia all’estero. A 40 anni, anche grazie alle nuove amiche, ha imparato a mettere in valigia una sana scorta di leggerezza. Se volete farla innervosire, basta dirle “che bel lavoro che fai, sempre in vacanza”… preferibilmente ad agosto; Silvia Chieppa, milanese con la valigia sempre pronta, siciliana d’adozione per il suo lavoro nel turismo, è convinta che non esistano sconosciuti ma solo amici che non si sono ancora incontrati. Ha messo insieme le sue amiche virtuali e le ha rese reali; Giovanna Carollo, palermitana, giornalista, mamma e moglie, vive e lavora a Roma, fiera della sua inesauribile voglia di giocare, a dispetto dei suoi quasi 50.
E, ancora, Daniela Tornatore, ‘baariota’, giornalista con il vizio dell’indagine introspettiva. La più complicata del gruppo. Ha il passaporto scaduto; Marina Finettino, palermitana fiera, mamma felice, editor soddisfatta, single possibilista. Ottimista fino a prova contraria; Gaia Salvemini, brindisina, romana di adozione, lavora in una società di design d’illuminazione. “Il sorriso? Il mio punto forte, sempre! E adesso più che mai”; Francesca Sambo, romana, la più leggera del gruppo. Innamorata cronica della vita. Curiosa. “Piedi per terra? Mai”.
La più piccola del gruppo è Adele Caponetti, la mascotte con i suoi 23 anni, studia economia, ma solo quando non cucina; Stefania Giuffrè, commercialista pentita, giornalista (ma potrebbe ancora ripensarci), blogger. Ironica e autoironica (perché è meglio prendersi in giro da sole prima che lo facciano gli altri). Istintiva, la sua specialità è fare colpi di testa di cui va orgogliosissima. Se la cercate, basta “Citofonare Giuffrè”.
E l’amica per la quale la pallina ha dovuto fare più strada, Tiziana Ciacciofera, palermitana di nascita, texana di adozione, manager con il pallino di promuovere le eccellenze italiane nel Lone Star State, cioè il Texas, dove si è trasferita per seguire il marito, noto medico. La sua famiglia è il suo più grande successo, il nuoto è nel suo DNA. Coraggiosa, tanto da cambiare vita e continente. © Riproduzione riservata