Presentata la nuova collezione di pret-a-porter autunno inverno 2016 nell’atelier Chiccosa di via San Lorenzo della stilista palermitana Katia Montagna. Trenta gli abiti mostrati in una passerella ricreata all’interno della fabbrica d’arte Cisca che da venticinque anni, a Palermo, interpreta il design del vetro, del ferro e del legno. Accanto a lampade Tiffany, vetrate incise e dipinte a mano, scale in ferro battuto forgiate a mano hanno sfilato abiti e gonne a ruota di pelle ed eco pelle, e ancora tute in velluto, cavallina ecologica con colori accesi come l’azzurro il color zucca e lane cotta.
Il senso della nuova collezione della stilista Katia Montagna, che da dieci anni è un riferimento d’eleganza sartoriale, è riassunta dalle sue stesse parole: «In tempi di crisi, è raro poter comprare tre o quattro abiti diversi a stagione e quindi abbiamo voluto mettere le clienti in condizione di acquistare abiti versatili che possono essere indossati in situazioni diverse, cambiando abbinamenti e accessori».
Sobrietà quindi per la collezione autunno inverno 2015-2016 di Chiccosa e stoffe avvolgenti come gabardine e lane. Tra i capi un must è l’abbinamento gonna di pelle a ruota e camicia di mussola di seta, abiti di garza pelosa, una rete di lana che fascia la silhouette in prugna violaceo, e ancora ruote negli abiti bon ton con pieghe da collegiale e con ampie fasce a righe colorate. Tartan per il tubino stile impero con scollo quadrato. Sono in crepe i perfetti abiti da cocktail in un elegante verde foresta, verde abbinato al nero e al panna, e ancora rosa cipria che nel gonnellino ampio si abbina al nero. La sera, pizzi e paillette, velluti e chiffon mescolati tra di loro. Dominano il colore oro e il blu navy. I top sono di seta e le gonnelline in taffetà operato.
Photo di Danilo Troia e Giuseppe Polizzotto di Photo Effect Night.
Tutti gli abiti e le modelle
Tante le modelle professioniste ma anche indossatrici scelte tra amiche e clienti della Montagna, tutte truccate dalla make up artisti palermitana Maria Castagna. Tra di loro Stefania Baio, Deborah Ragusa, Maria Teresa Rubino, Tecla Perrone, Clelia Galvano, Veronica Li Vigni, Alina Cannova e anche la stilista del marchio Madì, Marzia Di Gaetano, in un’inedita versione modella, che ha portato in passerella i suoi nuovi cappelli in panno, angora ed ecopelle decorati con gioielli in stile Madi, dove oro e perle non mancano. E i turbanti novità della scorsa estate, che nella stagione fredda sono di calda lana. E ancora borse di tessuti patchwork che spaziano le varie tonalità del blu e del verde. E tra i gioielli, fiori in pannolencio per le nuove collane e per i collier. Cappelli in panno a falda larga dal più rock in ecopelle e catene, al più romantico con angora pelosa e fiori di eco pelliccia. L’abito star del defilè è rosso come la passione raso duchesse con taglio décolleté e piume di struzzo e lo indossa proprio lei.
Alcuni degli ospiti presenti
Mostra di terrecotte e ceramiche di Bitossi, Modigliani e articoli Shabby con dolci in tema autunnale paste di mandorle e biscotti belli e brutti de L’incantevole Cecile di Tiziana Sposito. E coppi tipici di calia e semenza. Musica del dj Flavio Bello ed organizzazione affidata allo staff dell’atelier ed in particolare a Alessandro e Francesca Trapani, Marianna Costa e Maria Trapani. Tra i presenti si riconoscevano Flavia Cutrona, Valentina Vadalà, Sabrina Gottuso, Cristina Scalia e Teo Davi, Tullio Puglia, Serena Ajovalasit, Pietro Lipari, Maria Mazzola, Luca Lo bosco e Jennifer Casa. © Riproduzione riservata