Il tema delle canzoni
Il disco si apre con Passion fruit.
Passion fruit affronta il tema dell’evasione da quelle che sono le condizioni quotidiane di ognuno di noi, dal punto di vista amoroso, sentimentale ma anche lavorativo. È un invito a vivere la vita seguendo le nostre passioni, cioè seguendo ciò che ci permette di affrontare realmente la vita giorno per giorno.
Living your life…tasting like a passion fruit.
Till the end
Il testo è una dichiarazione d’amore nei confronti della figlia di Daria: “Dichiarazione con la quale voglio far sapere a mia figlia (e adesso che è grande lo può capire) che in qualsiasi momento io ci sarò, che sarò lì a tenderle la mano sempre e comunque, perché voglio essere e sarò, nell’ arco della sua vita, il suo punto di riferimento”.
I’ll be your heat when your heart gets cold
Your queen
Your queen è una ballad blues. La melodia è stata composta da Daria col fondamentale supporto di Massimiliano Cusumano. Il brano è una dichiarazione d’amore a tutti gli effetti, nella quale Daria sottolinea l’importanza, il bisogno, di far tutto il possibile per essere la “regina” per il proprio partner.
All that I need is to be your queen
To be with you
To be with you parla dell’alchimia immediata che delle volte lega due persone e di come questo “gioiello” che per tanto tempo viene conservato, prima o poi debba essere manifestato, espresso.
I will make my way to be with you
Gray
Gray è il pezzo più sexy, più sensuale del disco. Il brano ha una special guest, perché è impreziosito dalla partecipazione di Sir Waldo Weather, ex componente della band di James Brown per oltre 20 anni; Gray parla di una sorta di dipendenza positiva che a volte si crea nei confronti del rapporto fisico che si instaura col proprio partner.
I’ll let you tie me to your heart
Alone
Alone è il primo singolo estratto dal disco. Nel brano Daria racconta la fine di un amore, una fine problematica causata da un tradimento. Parla dei sensi di colpa che ne derivano e al contempo del desiderio di volere rimediare; del percorso di ricerca interpersonale che conduce verso l’analisi di tutto ciò che è accaduto, delle motivazioni che possono spingere qualcuno a compiere un tradimento.
There is an empty space until the day you will be mine one more time
Credits EP:
Voce: Daria Biancardi
Basso: Giuseppe Filippi
Chitarra: Massimiliano Cusumano
Batteria: Francesco Passannanti
Midi e sampling: Gabriele Asaro
Piano e tastiere: Roberto Brusca
Special guest in Gray: Sir Waldo Weather
Daria Biancardi, regina del soul made in Sicily.
Inizia a cantare in giovane età entrando a far parte del gruppo gospel Palermo Spiritual Ensemble, collaborazione che le permette di esibirsi insieme a grandi nomi quali gli irlandesi Chieftains e di aprire il concerto degli Earth Wind and Fire nella splendida cornice del Teatro Greco di Taormina. Con i Palermo Spiritual Ensemble partecipa al disco di Francesco Baccini “Nostra Signora degli Autogrill”.
Nel 2000 si trasferisce negli Stati Uniti e ottiene un contratto manageriale presso una società di Philadelphia. Il grande talento che la contraddistingue le permette di esibirsi anche all’Apollo Theater, leggendario tempio della black music di Harlem, NY. Con l’esperienza statunitense, acquisisce una forte maturità artistica che la porta a scrivere brani inediti in inglese. Il primo di essi, “My world now is complete”, diventa sigla di chiusura della trasmissione “DEMO” su Radio 1 Rai.
A partire dal 2007 partecipa a numerose manifestazioni in ambito nazionale lavorando con artisti di riconosciuta fama.
Di particolare rilievo è la collaborazione con il grande musicista e compositore Joe Castellano e la sua Super Blues and Soul Band che ospita, ad ogni tour, le leggende americane del soul e del blues mondiale; durante il periodo trascorso con la Joe Castellano Super Blues and Soul Band, condivide il palco con artisti come Mike Baker (batterista di Whitney Houston), Alec Milstain (bassista di Diana Ross e Chaka Khan) e Waldo Weather (sassofonista della band di James Brown).
Nel 2009 crea, insieme a Massimiliano Cusumano (chitarra), Giuseppe Filippi (basso) e Francesco Passannanti (Batteria), il progetto Daria Biancardi & The Soul Caravan, rivisitazione del classic e new soul.
Negli ultimi anni si è esibita nei principali teatri europei con la big band made in Germany Sweet Soul Music Revue, che riprende le vecchie glorie del soul e rhythm and blues americano: si tratta di un vero e proprio music show, nel quale Daria interpreta la mitica Aretha Franklyn.
Nel gennaio 2014 comincia l’avventura su RAI 2 a “The Voice of Italy” che la conduce sino alle semifinali dandole l’opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico italiano.
L’estate del 2014, caratterizzata da un intenso tour con date in tutto il territorio nazionale, segna l’inizio dei lavori del suo primo EP intitolato “Daria“.
Da sempre sensibile ai problemi del sociale, nel corso della sua carriera ha più volte offerto il suo contributo artistico a sostegno di iniziative benefiche; tra le più recenti: il Festival Internazionale dell’Intercultura Solidale “TuMiAmi” al Teatro Massimo di Palermo e la manifestazione “ALive for Life 2014” al Teatro Politeama di Palermo.