Trecentocinquanta amici provenienti da Palermo e da tutta Italia, si sono ritrovati a Pantelleria a casa del fotografo palermitano Pucci Scafidi e dell’avvocato Giuseppe Guttadauro per festeggiare l’estate. Un dammuso di fine Ottocento, restaurato dall’architetto palermitano Massimiliano Bottone.
La cena è stata curata dal maestro Peppe Giuffrè, che ha scelto un tema prettamente pantesco con i profumi di capperi e del passito, con quattro tipi di cous cous diverso uno pantesco, uno arabo, uno vegetariano e uno di carne con show coking di tartare di tonno, innaffiato da bollicine di Duca di Salaparuta e il bianco delle Cantine Pellegrino. E durante la notte sotto il cielo pantesco gli ospiti hanno potuto ammirare anche una selezione di scatti in bianco e nero realizzati da Pucci Scafidi sull’isola .
Tre i dj presenti Yasmina Visconti Spinnato, Fabrizia Rubino e dj Pex dall’aperitivo alle prime ore del mattino. Tra i tanti amici si riconoscevano Salvo Ficarra con la moglie Rossella Leone, Aldo Baglio del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, l’amministratore di Hermes Francesca Di Carobio, Vincenzo Cefalù e Angela Longo, Dario Allegra, il notaio Giangi Sparti, Mario Lio, il console della Lituania Alessandro Palmigiano, il barone Alessandro Mocciaro con la moglie Valentina Bruschi, Francesca D’Aragona.
Molti gli amici giunti da fuori, tra questi, da Milano, Alessia Ficani con il marito Stefano Cassina. Tra gli ospiti, ancora, il professore Enrico Hoffman, Cesare Carducci, Gaia Palma Bordonaro, l’architetto Maurizio Carta con la moglie Alessandra Badami, il neo main sponsor del Palermo calcio Tommaso Dragotto con la moglie Marcella Cannariato, Livia Coco, Grazia Gasbarro, Antonio Ragnone, Antonio Palizzolo di Ranione, Daniela Cepparulo, Arturo Morettino.
Tra i viali dello splendido dammuso si riconoscevano anche Giulio Artioli e Marina Li Mandri, Claudia Castano e Veronica Zarcone, Michele Tauro e Chiara Comparetto, Daniele Veniero e Chiara Hoffman, Dulia Di Cola e Pietro Cusimano, Marco Longo e Rita Faso, la stilista Paola Savona, Valeria Aiello, Antonio Lo Mauro, Stefania Ficani e Giampiero Spinnato, Elisabetta Adelfio.
Il fotografo Pucci Scafidi durante un momento della festa
«Pantelleria è per me un calmante vulcanico – racconta Pucci Scafidi – dieci anni fa ho scelto di prendere casa lì, insieme al mio amico Giuseppe Guttadauro perché è un’isola materica che ti fa stare bene e ti fa trovare il tuo io. I silenzi panteschi sono belli e infiniti ma ogni tanto vanno interrotti con una bella festa». © Riproduzione riservata