«Deliziosa seratina, con lo chef d’eccezione Roberto Alia, a “casa” delle sorelline Debora e Valentina Di Lorenzo o meglio nella loro azienda Porta D’oro Home Interiors» si legge su Fb accanto alla condivisione di tante belle immagine di divertimento attorno ad un bancone da chef. La location, poi, era ideale per praticare alcune raffinate ricette di cucina con padrone di casa impeccabili, amici di vecchia data e nuove conoscenze per un gruppo di viveur palermitani.
Il tutto allietato da calici sempre pieni e dalla cucina da Masterchef di Roberto Alia imprenditore agricolo che produce olio e vino biologici, nonchè consulente nel settore gas che è chef per amore e cura ogni piatto con passione, amore e fantasia. «Non si vive solo di lavoro – racconta Roberto – e per questo riesco a trovare il tempo per dedicarmi all’arte culinaria. La mia prerogativa è non maltrattare la materia prima. Preferisco le cotture veloci e seguo la regola “dei tre ingredienti” cioè metto al massimo tre ingredienti in un piatto».
Il goloso menù
La prima serata Porta D’Oro con Roberto, sponsorizzata dalle cucine SieMatic, è stata dedicata all’isola di Favignana, ed erano presenti alle sorelle Debora e Valentina Di Lorenzo, Giusi e Giuseppe Prezzemolo, Angela Marino, Francesca e Antonio La Mantia. Menu composto da crostini di bottarga e uova di tonno con erba cipollina, spaghetto di Gragnano con favette fresche e Bottarga, accompagnato da un Grillo 2013 proveniente dai vigneti dell’isola di Mozia.
Gli ospiti delle serate
Alla seconda serata Porta D’Oro con Roberto, dedicata all’isola di Salina, erano presenti Vincenzo Cefalù, Claudio ed Elisa Magazzù, Teresa Salamone, Fabrizio Terruso, le padrone di casa Eva Benzi Alia. Vincenzo Cefalù D’Aragona, Elisa Adamo, Claudio Magazzù, Toni Palermo, Eva Benzi Alia. Il menù della serata, prevedeva crudi pesce, una chitarra di Gragnano con uova di pesce, pomodorini secchi e capperi e un dolce della crema di ricotta con miele di acacia e pistacchio di Bronte. In previsione anche altre due serate Pantelleria e Ustica con nuovi ospiti e nuovo menù. © Riproduzione riservata