di Milvia Averna – Entro la fine del mese dirà sì e si legherà alla sua avvocatessa ma c’è un’altra persona che può vantare “un legame altrettanto stretto” con il fascinoso attore hollywoodiano George Clooney ed è il palermitano Ottavio Amato, la sua controfigura. Almeno per il tempo di uno spot…
Brizzolato, elegante come il divo americano, Amato ha girato nei giorni scorsi, a Cernobbio sul lago di Como, la nuova pubblicità della Nespresso di cui è protagonista da anni Clooney. «Avevo già fatto il suo “double”, si dice così – spiega Ottavio Amato – nel precedente spot, girato a Milano nel 2010, nel quale partecipava anche John Malkovich».
I contenuti dello spot sono ancora “top secret” ma si sa che la regia è di Grant Helsov, la fotografia è di Phedon Papamichael e il primo assistente alla regia è Mishka Cheyko, firme importanti del panorama cinematografico. L’attore che affianca George Clooney, invece, è Jean Dujardin, premio Oscar nel 2012 con The Artist.
«La funzione del “double” – continua Ottavio Amato che ha interpretato anche numerosi ruoli televisivi e spot come protagonista – è quella di girare scene da lontano, o parti del corpo o, ancora, solo la preparazione alle inquadrature che poi vengono effettuate dall’attore principale. Con noi c’era anche il “double” di Jean Dujardin e si chiama Gianluca Paduano».
E sulla personalità del bel George racconta: «Dietro le quinte Clooney è una persona cordialissima e divertente. Scherza spesso durante le pause, è molto simpatico e mia ha riconosciuto. Ci siamo salutati da conoscenti e mi ha fatto piacere. Anche Jean è simpaticissimo e divertente e tra i due spesso c’erano delle gag spontanee durante le riprese».
Gli abiti indossati nello spot sono di Armani, «le nostre misure sono le stesse e anche, in linea di massima, corporatura. Ci deve essere una certa somiglianza se mi hanno richiamato per la seconda volta» conclude. © Riproduzione riservata