La redazione palermitana di Repubblica torna sul “luogo del delitto” e, a pochi giorni dalle celebrazioni del suo ventennale, si ritrova al Rouge et Noir Cafè per festeggiare i 61 anni del giornalista Roberto Leone. Bollicine a fiumi e ben tre torte, per tutti i gusti, per soffiare su tutte le candeline.
Leone, che per il Ventennale di Repubblica ha curato la diretta Fb da Palermo, è sposato ed è papà di Martina 16 anni e Alberto 11. Nato a Palermo, milanese di adozione, ha vissuto a Bari e a Roma per poi tornare nella sua città. Collabora col gruppo L’Espresso nei giornali locali dall’inizio degli anni ’80, dopo l’esperienza al giornale L’ora. Per Repubblica è stato nelle redazioni di Milano, Roma, Bari e Palermo. Si è sempre occupato di cronaca, in particolare di nera, e giudiziaria, prima di diventare caposervizio. E’ appassionato di sport calcio, poi nuoto, corsa e sci e considera la palestra come il suo “salvavita”.
Tra gli ospiti si riconoscevano il capo redattore di Palermo Enrico Del Mercato, il giornalista politico Emanuele Lauria, Alberto Bonanno, Fabrizio Lentini, Claudio Reale, Antonella Romano, Licia Raimondi, Giada Lo Porto, Eugenia Nicolosi, Paola Pottino, Giorgio Ruta, Claudia Brunetto, Marta Occhipinti, Mario Pintagro, Isabella Napoli, Vassily Sortino, Gioia Sgarlata e Giusi Spica, Paola Nicita e Valerio Tripi.
Lo scorso anno Leone aveva spento le sue candeline durante la festa del giornale, Repubblica Palermo, che si era svolta all’Officina Di Dio. Qui il nostro resoconto di allora.