Una nuova luce invade Perciasacchi, progetto voluto con grande determinazione sei anni fa Renata Ferruzza insieme alla figlia Laura. Un percorso contraddistinto da diverse tappe, che ha fatto conoscere a livello locale, nazionale e internazionale questo ristorante e pizzeria, che si trova a Palermo in via Monte di Pietà 5, grazie a una proposta gastronomica che segue i dettami della nutrizione sana, caratterizzata da una rete etica dei prodotti utilizzati.
L’inaugurazione
Percorso che alle 20 di mercoledì 19 dicembre Perciasacchi condividerà in occasione di una serata a inviti, durante la quale sarà presentato il nuovo menu e le iniziative volte a fare conoscere prodotti, produttori e il benessere che si può trarre dalla scelta e dall’utilizzo di materie prime di qualità. Piatti nei quali è presente una filiera della qualità che, attraverso la tracciabilità dei prodotti e il rapporto personale con i produttori e coltivatori, racconta la cifra di questo locale.
Il nuovo menu
«Il nuovo menu – spiega Renata Ferruzza – possiede quei principi di salute nutrizionali che ho voluto fossero sempre presenti. Parlo di un progetto che privilegia prima di tutto il rapporto con gli occhi, con chi in prima persona coltiva la terra, alleva gli animali, lavora il latte e i prodotti. Nasce tutto dalla volontà di pensare attraverso altri schemi, andando alla ricerca storica di ricette della tradizione che ci consentono di recuperare la memoria dei nostri avi. Un percorso che faccio personalmente da tempo e che 6 anni fa ho deciso fosse il caso di condividere con la mia città».
Ad affiancare Renata Ferruzza sono: lo chef, Dario Marchese, la pizzaiola Miriam Scozzari; il direttore di sala, Alessandro Orsini. Il gruppo comunicazione composto da Alessandra Rossi, social media web specialist, e dalla giornalista Gilda Sciortino.
Il nuovo look
A curare il nuovo look è stato il manager di PerciaSacchi, l’ingegnere Tiziana Di Pasquale, alla guida dell’impresa di Toni Galdolfo, alla quale va il merito di essere riusciti a riaprire in tempo record per non interrompere il rapporto con la clientela.
«La luce che abbiamo voluto dare – spiega la Di Pasquale – è stata pensata per potenziata l’atmosfera che già esisteva. Il progetto ha puntato a ottimizzare gli spazi valorizzando l’interno storico impreziosito dagli archi in tufo preesistenti. I colori, poi, sono quelli degli elementi naturali che rappresentano PerciaSacchi, in modo specifico il colore del grano. Abbiamo anche ricevuto il prezioso contributo di un gruppo di giovani, che ha realizzato i loghi in 3D da ammirare sui muri del locale».
Con la riapertura di PerciaSacchi s’inaugura anche uno spazio che ospiterà eccellenze artistiche. Il primo è il fotografo Mario Virga, con un’anteprima della sua mostra “Un ritratto per Palermo Capitale della Cultura”. Per l’opening oltre ad alcuni ospiti d’eccellenza a sorpresa che impreziosiranno la serata, sarà presente il giovanissimo Davide Parisi, promessa del mondo dello spettacolo.