Si è trasformata in un vero e proprio cortometraggio, che ha coinvolto attrici non professioniste e scorci di Termini Imerese, cittadina alle porte di Palermo in Sicilia, la presentazione della nuova collezione sposa di Gigante Boutique. Il movie Unica è la storia di una bimba che vive il sogno di ogni donna, e cioè un matrimonio da favola. E quando arriva il grande giorno, essere all’ultima moda è una priorità.
Protagonista del cortometraggio, realizzato da Gaetano Rini, con la collaborazione di Valerio Chiarini, è la piccola Marta Burrafato, figlia dell’ideatrice di Unica, l’architetto Daniela Pagano, titolare dell’atelier Gigante Boutique di Termini Imerese, nonché terza generazione di una realtà che vede le donne interpreti della bellezza delle donne e della loro eleganza.
Il racconto di Unica e le sue protagoniste
Unica si apre con la scena di una bella bimba, dai capelli lunghi e ricci che esce da casa, scendendo di corsa le scale, per raggiungere le amiche. Al culmine di una passeggiata tra le strade del paese, raggiungono una boutique da sogno, con tendaggi damascati, cristalli lucenti, insegna luminosa e le incantevoli campane delle gonne degli abiti bianchi, sparse un po’ ovunque, come fiori in un prato. E la gioia è percepibile nei cinque giovani sguardi che li osservano, con in sottofondo le note de L’amore qui non passa dei Negramaro.
Cambio di stanza, cambio di scena, e le cinque amiche diventano grandi. È il giorno delle nozze della protagonista, stavolta interpretata nella versione adulta da Laura Megna. Sono tutte grandi, tutte belle, felici e soprattutto elegantissime. Ci sono le foto di rito del momento così intimo ed importante in cui la sposa si prepara ad affrontare il giorno più importante della sua vita, delle ultime ore da ragazza tra le amiche e in compagnia della madre, prima di uscire a vivere la giornata che le cambierà la vita.
Le attrici ed il regista
Tra le altre interpreti di Unica, oltre alle protagoniste Marta Burrafato e Laura Megna, ci sono Alice Lupo, Arianna Magno, Giulia Capuano, Maria Russo, Marilena Manzo, Fiorenza Scimeca, Marianna Sodaro, Elisa Petta, Roberta Baratta. Il fotografo è Alessandro Carabillò.
Gaetano Rini ha studiato regia cinematografica alla RUFA, Rome University of Fine Arts, ed ha vinto dei contest pubblicitari con Userfarm. Ha lavorato con Giuseppe Tornatore ad un progetto realizzato per l’ospedale gemelli di Roma e Medicinema ed ha anche realizzato un cortometraggio dal titolo Aria per il concorso Canon, La grande occasione.
L’ideatrice Daniela Pagano e la storia di Gigante Boutique
“Grazie a tutti per aver sognato con me” conclude nel video Daniela Pagano, ideatrice di Unica, architetto, bridal stylist, consulente wedding, nonchè anima di Gigante Boutique che si trova in corso Umberto e Margherita, 108 a Termini Imerese, in provincia di Palermo. Con quaranta anni di attività nel mondo dell’alta moda femminile, l’azienda è stata fondata dalla signora Maria Gigante. Le vetrine si collocano sul prospetto di un’antica palazzina ottocentesca. Uno stile lineare, essenziale, seppur caldo ed elegante contraddistingue l’interno del loft commerce. Allo space white è destinato un ambiente caldo ed elegante garantisce un’atmosfera molto particolare: specchi ambrati, toni caldi e tocchi di oro fanno da cornice agli abiti.
Le tendenze moda in Unica
Dal punto di vista della moda, in Unica il corto di Gigante Boutique, sono presentate le tendenze principali di questa stagione per il giorno del sì prevedono linee morbide ed essenziali che svelano una sposa romantica. Tessuti importanti come seta, organza, chiffon, tulle e pizzi e attenzione per i dettagli come i ricami eseguiti a mano. E per le invitate, e per la cerimonia in generale, si registra il ritorno dell’abito lungo, non solo per la sera ma anche per il giorno.
Sposa ed invitate, quindi, nel movie interpretano le tendenze del 2018, al passo con le tendenze fashion. Sono donne “uniche” che vogliono lasciare il segno e che vogliono far parlare di sé. Perché? Perché il matrimonio è una grande festa ma essenzialmente è una sfilata di moda. Chi è la più elegante? Chi indossa l’abito più originale? Chi, invece è “Unica” ed indimenticabile.